La primavera è alle porte: i nostri consigli per arredare il tuo giardino!
La primavera si avvicina e iniziamo a riprendere in considerazione l’idea di cominciare a utilizzare i nostri spazi esterni!!
Un giardino è come una seconda casa e proprio come gli spazi interni va immaginato, strutturato e arredato per poter sfruttare tutte le sue potenzialità.
Che si debba iniziare a costruire il proprio giardino da zero, o che si voglia rinnovare uno spazio già in uso, le possibilità sono molteplici: attraverso questa guida vogliamo fornirti degli spunti su come dare vita al tuo piccolo angolo di relax esterno e su come scegliere i mobili da giardino perfetti per ottenere il massimo della funzionalità combinata al tuo gusto e al tuo stile.
I fondamentali: copertura, irrigazione, illuminazione e pavimento
Ancor prima di pensare ai componenti d’arredo, è importante strutturare gli aspetti fondamentali per far sì che il giardino sia confortevole e funzionale:
- Irrigazione: quando inizierai a pensare a come rendere vivibile il tuo giardino, ti consigliamo fin da subito di valutare se installare un sistema di irrigazione automatico o se ti potrai occupare di innaffiare il verde in autonomia. Questa scelta dipenderà sicuramente dalle dimensioni del giardino stesso e dal tempo a tua disposizione per prendertene cura.
- Illuminazione: a seconda delle attività che vorrai svolgere in giardino, sarà molto importante pensare all’illuminazione, in modo che i punti più vissuti siano ben illuminati. Dovrai installare un impianto elettrico da esterno, che potrà essere fisso – con punti luce a muro o a lampione – o mobile, per esempio con fili di luci, con lampade appese, meglio ancora se a batteria.
- Pavimento: nel tuo giardino possono esserci spazi asfaltati e spazi erbosi e può essere necessaria anche una pavimentazione aggiuntiva, per esempio in legno, ottimale per livellare il terreno e sfruttare al massimo gli spazi senza rischiare di sporcarsi con il terriccio.
- Copertura: piccolo o grande che sia, è bene che il tuo spazio green abbia una zona coperta, che protegge sia dal sole che dalle intemperie, e che ti permetterà di stare all’aperto anche durante le ore più calde del giorno
Una volta stabiliti questi primi aspetti, puoi finalmente pensare a come arredare il tuo giardino, dando spazio al gusto e alla fantasia.
Arredare un giardino piccolo: parola d’ordine, semplicità!
Arredare un giardino di piccole dimensioni rappresenta una sfida entusiasmante che può offrire risultati davvero gratificanti. Nonostante le dimensioni contenute, un piccolo giardino ha il potenziale di diventare un vero e proprio rifugio, un angolo di paradiso in cui allontanarsi dal caos quotidiano.
Arredare un giardino di piccole dimensioni può apportare un significativo valore aggiunto all’intera proprietà. Una zona esterna ben curata e arredata diventa un biglietto da visita per la casa, mostrando attenzione ai dettagli e cura dell’ambiente.
Ecco alcune idee e consigli per valorizzare al meglio il proprio piccolo giardino tenendo conto sia della funzionalità, che dell’estetica.
- Piante su misura: Scegli piante che siano in armonia con le dimensioni e la forma del tuo giardino. Per esempio, le piante basse sono una scelta eccellente per spazi ristretti, poiché tendono a crescere in modo contenuto e non invadente senza sovraccaricare lo spazio.
- Utilizzare i contenitori: Uno dei principali benefici dell’utilizzo di vasi e contenitori è la mobilità. A differenza delle piante interrate, quelle in contenitore possono essere facilmente spostate in base alle esigenze stagionali. Inoltre, l’utilizzo di vasi di diverse altezze e dimensioni offre la possibilità di creare livelli e profondità nel giardino, aggiungendo un elemento tridimensionale e dinamico al design.
- Pavimenta in diagonale: Se desideri pavimentare un’area del giardino, una tecnica efficace per ampliare visivamente lo spazio è posare le piastrelle in diagonale creando linee oblique che guidano l’occhio e allungano la percezione dello spazio.
- Scegli arredi intelligenti: Quando si tratta di mobili da giardino, opta per soluzioni pieghevoli o impilabili e versatili. Tavoli e sedie pieghevoli, ad esempio, possono essere facilmente riposte quando non vengono utilizzate, liberando spazio per altre attività.
- Prediligi i colori vivaci: L’uso del colore nella progettazione di un giardino di piccole dimensioni non è solo una questione estetica, ma può avere un effetto sorprendente sulla percezione dello spazio. Piante dai colori vivaci e luminosi, infatti, hanno il potere di modulare la percezione di uno spazio, rendendolo visivamente più ampio o più raccolto.
Il verde sta bene con tutto
Una buona idea quando si vuole arredare il giardino è puntare sul verde-arredo con piante adatte a seconda dell’esposizione alla luce, del tasso di umidità, e del ciclo di vita e fioritura nelle quattro stagioni. Potresti per esempio destinare un angolino alle piante grasse da esterno, scegliendo dei vasi colorati, magari in ceramica o maiolica decorata.
Lascia che la natura sia la vera protagonista del tuo giardino, e scegli un solo colore prevalente per gli arredi. Può essere il bianco accostato all’acciaio se vuoi optare per un design minimal, oppure un giallo luminoso che si abbina con i colori delle piante fiorite.
Le numerose colorazioni del legno sono poi ottime sia per gli arredi che per le strutture di copertura, specialmente nelle sue varianti termotrattate che resistono agli agenti atmosferici.
L’importanza della copertura
In un giardino di piccole dimensioni scegliere la giusta copertura è fondamentale: non bisogna ombreggiare troppo, ma allo stesso tempo è necessario proteggere lo spazio dai raggi solari, in modo da potersi godere il giardino anche nelle ore più assolate.
Arredare un giardino di grandi dimensioni: trova il tuo stile
Se hai a disposizione uno spazio più ampio, puoi mixare con più libertà piante, fiori, arredamento e copertura. Innanzitutto, ti consigliamo di suddividere il giardino in diverse zone e decidere dove vuoi mangiare, qual è la zona relax, come vuoi disporre il verde e se vuoi creare angoli particolari, per esempio un piccolo orto o una zona funzionale per riporre attrezzi, biciclette e materiale vario. Una volta fatta la progettazionegenerale dello spazio, puoi iniziare a pensare al tocco di stile in più che vuoi dare al tuo giardino.
Un giardino classico: relax tra i fiori
Un gazebo fiorito, una fontanella immersa nell’edera, un arco decorato dalle rose, una panchina nascosta tra i cespugli, magari con un’incisione che ricorda un momento speciale: l’immaginario classico e romantico ci dà tantissimi spunti per decorare uno spazio verde.
I complementi di arredo di un giardino di questo tipo possono essere in legno o in ferro battuto, magari decorati con ceramica, pietra o marmo.
Per creare un zona chiusa in un giardino di questo tipo, possono essere un’ottima scelta delle ampie vetrate: il vetro si sposa benissimo con il verde circostante perché lascia passare la luce naturale e permette di immergersi completamente nei colori della vegetazione, proteggendo dagli sbalzi di temperatura.
Scegli un tocco originale
Il giardino, sia piccolo che grande, potrebbe essere un luogo dove sperimentare idee di arredamento creative.
L’arredo del giardino potrebbe infatti essere un’ottima occasione per il riciclo creativo: vecchie biciclette dipinte possono diventare originali fioriere – appoggiando i vasi sul portapacchi e nel cestino – e porte dismesse possono trasformarsi in tavoli e sedute per panchine, adeguatamente trattate per resistere alla pioggia.
Le possibilità sono tantissime, e con l’estate alle porte non rimane che trovare la migliore per te.