News

Aggiornamenti e info utili

Casa, Fiaip: Il nuovo catasto non diventi il modo per alzare tasse

Righi (Fiaip): “La riforma del Catasto va bene, ma ci spaventa la voracita’ dello Stato sugli immobili”
“La riforma del Catasto va bene, ma ci spaventa la voracità dello Stato: resta da capire come verranno tassate le nuove rendite catastali. In merito alla riforma del Catasto la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali esprime tutte le sue perplessità in quanto permangono ancora molti dubbi sull’applicazione e la definizione del nuovo algoritmo”.
A dichiararlo è stato Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip, intervenendo stamane su Rai 2 alla trasmissione televisiva Tg2 Insieme che ha analizzato le problematiche collegate alla nuova riforma del catasto e le occupazioni abusive di immobili pubblici.
“E’ ancora prematuro determinare l’impatto sulla riforma del catasto sul mercato. Come Fiaip siamo favorevoli alla riforma perché l’aggiornamento dei valori e dei dati e delle caratteristiche degli immobili potranno senz’altro favorire una maggiore trasparenza del mercato, incidendo anche sulla definizione delle stime immobiliari”.
Righi ha poi ribadito come “si sta iniziando un percorso complesso per un catasto moderno e il sistema che si è messo in campo è molto articolato. Attraverso le nuove rendite catastali lo Stato potrà attuare una perequazione a gettito invariato e con i nuovi estimi senza dubbio si punta a dare un reale valore degli immobili, ma è necessario fare attenzione alle aliquote e alla nuova metodologia di calcolo. Con l’Agenzia delle Entrate che ha inglobato quella del Territorio occorre capire e condividere i metodi della creazione dell’algoritmo che darà vita ai nuovi parametri: non vorremmo che diventasse l’ennesimo bancomat utilizzato dal Governo per alzare le tasse sull’immobiliare”.
Rispondendo ad una domanda sull’andamento del mercato il Presidente Fiaip Righi ha poi sostenuto come “In questo momento è conveniente comprare casa perché i prezzi sono molto calati e gli italiani che vogliono acquistare un immobile sono aumentati del 5%, ma quello che ferma il rilancio dell’immobiliare è sostanzialmente il carico fiscale, che da Monti ad oggi ha distrutto il mercato. Per assurdo è molto più facile comprare, ma è difficile mantenere un immobile per le imposte che ci sono soprattutto su seconda e terza casa, o su immobili d’impresa”.

Roma, 17 novembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa

– See more at: http://www.fiaip.it/sala-stampa/comunicati-stampa/casa-fiaip-il-nuovo-catasto-non-diventi-il-modo-per-alzare-tasse_8776.html#sthash.h78z8OKr.dpuf